Aias Monza

CI SIAMO

L'ASSOCIAZIONE

L’AIAS città di Monza è membro dell’Associazione Nazionale di Assistenza agli Spastici ONLUS (ente riconosciuto giuridicamente con decreto del Presidente della Repubblica n. 1070 del 28/05/1968 - sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, riconfermato in data 13/05/2008 dall’attuale Presidente a valere per tutta la durata del suo mandato.

L’AIAS città di Monza è un ente riconosciuto dalla Regione Lombardia con delibera n. 44864/1993.

È nata nel 1954 e conta 120 Sezioni sparse in tutta Italia.

La Sezione di Monza è stata costituita nel 1973 e, insieme ad altre 10 Sezioni Lombarde, fa parte del Comitato Regionale Aias Lombardia.

L’A.I.A.S. è sorta come Associazione di genitori, amici e persone interessate all’inserimento sociale e scolastico di bambini con neurolesioni, nonché alla ricerca delle migliori possibilità di autosufficienza e autonomia al fine di garantire la loro integrazione nella società.

Molte sezioni, tra cui la nostra, hanno promosso, ben presto, la costituzione di Centri di Riabilitazione, che provvedessero alla prevenzione e alla cura dei problemi motori e mentali dei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile.

In questi 40 anni, molti sforzi sono stati rivolti alla sperimentazione ed oltre all’applicazione delle tecniche riabilitative nei bambini che abbiamo seguito, ed allo studio dei problemi di apprendimento e di relazione di ragazzi con esiti di cerebrolesioni.

Una visione sempre più globale degli aspetti sanitari, emotivi e sociali dei nostri pazienti, ci ha portato a sperimentare nuovi servizi e interventi terapeutici, in un attento equilibrio tra i bisogni dell’utenza, il rigore metodologico e i dati della ricerca scientifica in questo campo.

Tale visione globale è stata resa possibile da uno scambio fruttuoso tra tecnici e genitori.

Il Centro medico-riabilitativo e la rete di servizi che vi si riferiscono, le attività di formazione e informazione, nonché le iniziative di volontariato che intorno all’A.I.A.S. si sviluppano, costituiscono ormai un patrimonio di competenza, esperienza e cultura, per la città e il territorio.

aias monza
Torna su