Aias Monza

CI SIAMO

L'ASSOCIAZIONE

A.I.A.S. - Città di Monza - ONLUSè membro dell’Associazione Nazionale di Assistenza agli Spastici ONLUS, ente riconosciuto giuridicamente con decreto del Presidente della Repubblica n. 1070 del 28/05/1968 (sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica).
A.I.A.S., Associazione Italiana per l’Assistenza agli Spastici, ente privato senza fini di lucro, e Associazione di Promozione Sociale, iscritta al n° 16 del Registro Nazionale Legge 383 del 07/12/2000, nasce come Associazione di genitori, amici e persone interessate all’inserimento sociale e scolastico di bambini con neurolesioni, nonché alla ricerca delle migliori possibilità di autosufficienza e autonomia al fine di garantire la loro integrazione nella società.
Nata nel 1954 a Roma, oggi l’AIAS è presente sul territorio nazionale in 18 Regioni, grazie al sostegno di 8.000 Soci e alle attività di 91 Sezioni, di 4000 operatori e oltre mille volontari che operano in stretta collaborazione tra loro e con la sede centrale di Roma Molte sezioni A.I.A.S. hanno promosso, ben presto, la costituzione di Centri di Riabilitazione, che provvedessero alla prevenzione e alla cura dei problemi motori e mentali dei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile.

A.I.A.S. - Città di Monza - ONLUS è stata costituita nel 1973 e nel 1979 è stato attivato il Centro di Riabilitazione.
È un ente riconosciuto giuridicamente dalla Regione Lombardia con DGR n. V/44864 del 14/12/1993, registrata ONLUS al D.R.E. il 28/10/2004 con protocollo n° 2478.

In questi anni, molti sforzi sono stati rivolti alla sperimentazione ed oltre all’applicazione delle tecniche riabilitative nei bambini che abbiamo seguito, ed allo studio dei problemi di apprendimento e di relazione di ragazzi con esiti di cerebrolesioni.
Una visione sempre più globale degli aspetti sanitari, emotivi e sociali dei nostri pazienti, ci ha portato a sperimentare nuovi servizi e interventi terapeutici, in un attento equilibrio tra i bisogni dell’utenza, il rigore metodologico e i dati della ricerca scientifica in questo campo. Tale visione globale è stata resa possibile da uno scambio fruttuoso tra tecnici e genitori.

Il Centro medico-riabilitativo e la rete di servizi che vi si riferiscono, le attività di formazione e informazione, nonché le iniziative di volontariato che intorno all’A.I.A.S. si sviluppano, costituiscono ormai un patrimonio di competenza, esperienza e cultura, per la città e il territorio.

aias monza
Torna su