Aias Monza
Aias Monza

TRATTAMENTI riabilitativi

  • aias
  • Fisioterapia

    Le sedute di fisioterapia sono effettuate individualmente con progetti riabilitativi individualizzati stilati dal Neuro Psichiatra Infantile e/o dal Fisiatra. All’interno del Centro è presente un’equipe qualificata per l’utilizzo della metodica riabilitativa “Le Metayer”.

    Fisioterapia Domiciliare

    La fisioterapia domiciliare è rivolta sia a utenti in età evolutiva che evoluta, la cui gravità clinica non permette un accesso ambulatoriale, nei casi di utenti in età evolutiva anche la frequenza scolastica.

  • aias
  • aias
  • RIEDUCAZIONE NEUROPSICOLOGICA

    Le attività di rieducazione neuropsicologica e di potenziamento cognitivo prevedono l’utilizzo di diversi strumenti applicati secondo il modello previsto dal metodo Feuerstein. Lo scopo è di favorire lo sviluppo e/o il rafforzamento di competenze neuropsicologiche correlate all’apprendimento (memoria, attenzione, organizzazione visuo-spaziale) e di promuovere l’acquisizione di strategie di problem solving modellate secondo le proprie caratteristiche di funzionamento determinando una maggiore flessibilità cognitiva. Può essere rivolta a soggetti con ritardo cognitivo o fragilità neuropsicologiche specifiche.

    Psicomotricità

    Intervento riabilitativo che può essere rivolto a bambini con disturbi di sviluppo, con difficoltà della coordinazione motoria e neuromotoria o disabilità intellettiva. L’obiettivo è di aiutare il bambino nel suo processo evolutivo globale. Attraverso differenti attività espressive (ludiche, di movimento, pittoriche ecc) valorizza e sostiene quindi l’integrazione delle componenti emotive, cognitive e motorie.

  • aias
  • aias
  • Logopedia

    Terapia rivolta a bambini con problemi articolatori di origine funzionale o malformativa, disturbi specifici del linguaggio espressivi e ricettivi, disturbi del linguaggio secondari, deficit cognitivi e disturbi di apprendimento primari o secondari. A seconda della patologia, degli obiettivi e dell’età del bambino, possono essere utilizzati strumenti e metodi di lavoro differenti.

    Comunicazione Aumentativa Alternativa

    La Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) comprende un insieme di tecniche, strategie e strumenti finalizzati a facilitare e migliorare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad utilizzare i canali comunicativi più comuni. - Aumentativa in quanto non sostituisce ma incrementa le possibilità comunicative naturali della persona. - Alternativa in quanto utilizza modalità di comunicazione alternative e diverse da quelle tradizionali (la scrittura ed il linguaggio orale).

  • aias
  • Terapia Occupazionale

    Disciplina riabilitativa che attraverso attività differenti (cucina, gioco, pittura…) ha lo scopo di promuovere lo sviluppo o il recupero di competenze relative alla vita quotidiana e all’ambito socio-relazionale, favorendo l’autonomia e la capacità di adattamento del soggetto. È rivolta alle persone con disabilità cognitiva, fisica e psichica; le attività e gli obiettivi si diversificano a seconda della patologia, del funzionamento e dell’età della persona.

  • aias
  • aias aias
  • Si svolge in piscina adeguata ai bisogni riabilitativi in presenza di operatori della riabilitazione specializzati nella rieducazione in acqua. Gli obiettivi sono sia fisioterapici che psicomotori.

    Definita anche Terapia per Mezzo del Cavallo (TMC), agisce grazie all’interazione uomo-cavallo a livello neuromotorio e neuropsicologico. Considerando i molteplici benefici che può apportare in ambito psicologico, affettivo-relazionale, fisico, cognitivo e a carico della regolazione del comportamento, può essere rivolta a disabilità psichiche, fisiche, cognitive e ad alcune sindromi genetiche.

    Sono trattamenti riabilitativi, educativi o ludico-ricreativi che si svolgono con l’impiego di animali idonei, (per docilità, attitudini ed educazione), opportunamente preparati, condotti da un operatore specializzato. Sono interventi che promuovono le competenze cognitive, psicomotorie, psicoaffettive e relazionali.

    È un intervento riabilitativo che attraverso l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suoni, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, mira a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità ed altri obiettivi terapeutici, al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. Si propone quindi di potenziare e/o riabilitare diverse funzioni dell’individuo, in modo che possa ottenere una migliore integrazione sul piano intrapersonale e/o interpersonale.

  • aias
  • Human Tecar® - Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo

    (Erogato in regime di solvenza sia per gli utenti in età evolutiva che evoluta) La tecarterapia viene impiegata nelle terapie riabilitative per la cura e la prevenzione dei disturbi più diffusi a carico del sistema osteo-articolare, muscolare ed emo-linfatico. Si tratta di una tecnologia brevettata e innovativa che sfrutta una radiofrequenza a bassa intensità veicolata attraverso due tipi di elettrodi (il Capacitivo e il Resistivo), utilizzati in base ai tessuti che si vogliono trattare. L’efficacia del trattamento, che agisce in maniera non invasiva, si fonda sul trasferimento di energia biocompatibile ai tessuti lesi: mediante l’ipertermia (aumento della temperatura interna) e l’innalzamento del potenziale energetico delle cellule, la tecarterapia stimola e rafforza le capacità riparative dei tessuti, con risultati immediati e stabili.

    Onde d’urto

    (Erogato in regime di solvenza sia per gli utenti in età evoluta - il consiglio direttivo ha deliberato che il costo della prestazione venga interamente assorbito dal centro per gli utenti in età evolutiva) Il centro è dotato di apparecchiatura per erogazione di onde d’urto il cui generatore è costituito da un sistema elettropneumatico con possibilità di eseguire sia trattamenti ad onde d’urto non focalizzate (radiali) oppure focalizzate di media-bassa energia. Si tratta di onde acustiche focalizzate su di una superficie di circa 10/12 mm (non meno), utilizzabili in ambulatorio, senza l’impiego di sistema di puntamento (ecografia o radiografia). Tali onde d’urto rappresentano una terapia, senza particolari rischi e controindicazioni, utile per trattare la spasticità muscolare. Attraverso l’applicazione di onde d’urto sul ventre muscolare si ottiene una riduzione della spasticità del muscolo che, facilitato dalla fisioterapia associata, si rilascia e si allunga riducendo gli atteggiamenti scorretti e dolorosi e migliorando la funzione degli arti interessati. Possono essere sottoposti a questo trattamento gli utenti in età evolutiva che in età evoluta.

  • aias
  • (SERVIZIO AL MOMENTO SOSPESO)

aias monza
Torna su