Aias Monza
Aias Monza

TRATTAMENTI riabilitativi

  • aias
  • Fisioterapia

    Le sedute di fisioterapia sono effettuate individualmente con progetti riabilitativi individualizzati stilati dal NPI e dal Fisiatra. All’interno del Centro è presente un’equipe qualificata per l’utilizzo della metodica riabilitativa "Le Metayer".

    Fisioterapia Domiciliare

    La fisioterapia domiciliare è rivolta sia a pazienti in età evoluta, che a pazienti in età evolutiva, la cui gravità clinica non permette un accesso ambulatoriale.

  • aias
  • aias
  • RIEDUCAZIONE NEUROPSICOLOGICA

    Le attività di rieducazione neuropsicologica e di potenziamento metacognitivo prevedono l’utilizzo di diversi strumenti applicati secondo il modello previsto dal metodo Feuerstein.
    Lo scopo è di favorire lo sviluppo e/o il rafforzamento di competenze neuropsicologiche correlate all’apprendimento (memoria, attenzione, organizzazione visivo-spaziale) e di promuovere l’acquisizione di strategie di problem solving modellate secondo le proprie caratteristiche di funzionamento determinando una maggior flessibilità cognitiva. (Può essere rivolta a soggetti con ritardo cognitivo o fragilità neuropsicologiche specifiche).

    Psicomotricità

    Intervento riabilitativo che può essere rivolto a bambini con disturbi di sviluppo, con difficoltà della coordinazione motoria e neuromotoria o disabilità intellettiva. L’obiettivo è di aiutare il bambino nel suo processo evolutivo globale. Attraverso differenti attività espressive (ludiche, di movimento, pittoriche, etc.) valorizza e sostiene, quindi, l’integrazione delle componenti emotive, cognitive e motorie.

  • aias
  • aias
  • Logopedia

    Terapia rivolta a bambini con problemi articolatori di origine funzionale o malformativa, disturbi specifici del linguaggio espressivi e ricettivi, disturbi del linguaggio secondari, deficit cognitivi e disturbi di apprendimento primari e secondari. A seconda della patologia, degli obiettivi e dell’età del bambino, possono essere utilizzati strumenti e metodi di lavoro differenti.

    Comunicazione Aumentativa Alternativa

    Con il termine Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si intendono tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione. Aumentativa in quanto non sostituisce ma incrementa le possibilità comunicative naturali della persona. Alternativa in quanto utilizza modalità di comunicazione alternative e diverse da quelle tradizionali (la scrittura ed il linguaggio orale).

  • aias
  • Terapia Occupazionale

    Disciplina riabilitativa che, attraverso attività differenti (cucina, gioco, pittura, manuali...) ha lo scopo di promuovere lo sviluppo o il recupero di competenze relative alla vita quotidiana e all’ambito sociorelazionale, favorendo l’autonomia e la capacità di adattamento del soggetto. È rivolta alle persone con disabilità cognitiva, fisica e psichica; le attività e gli obiettivi si diversificano a seconda della patologia, del funzionamento e dell’età della persona.

  • aias
  • aias aias
  • Le sedute di idroterapia si svolgono in piscine adeguate ai bisogni riabilitativi alla presenza di operatori della riabilitazione specializzati nella rieducazione in acqua. Gli obiettivi sono sia fisioterapici che psicomotori.

    Definita anche come terapia per mezzo del cavallo (TMC), agisce grazie all’interazione uomo-cavallo a livello neuromotorio e neuropsicologico.
    Considerando i molteplici benefici che può apportare in ambito psicologico, affettivo-relazionale, fisico, cognitivo e a carico della regolazione del comportamento, può essere rivolta a disabilità psichiche, fisiche, cognitive e ad alcune sindromi genetiche.

    Le attività, terapie e educazione assistite con gli animali, più comunemente conosciute con il nome di Pet-therapy, sono interventi riabilitativi, educativi o ludico-ricreativi che si svolgono con l’impiego di animali idonei (per docilità, attitudini ed educazione) condotti da un operatore specializzato. Sono interventi che promuovono sia le competenze cognitive e psicomotorie che quelle psicoaffettive e relazionali.

    È un intervento riabilitativo mirato a: favorire il benessere relazionale; creare canali alternativi di comunicazione; migliorare le capacità espressive, promuovere le competenze cognitive, migliorare l’ascolto; promuovere il pre-linguaggio.

  • aias
  • Human Tecar® (Tecarterapia®)

    La Tecarterapia® viene impiegata nelle terapie riabilitative per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti e borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, traumi muscolari, contratture, distrazioni di tipo osteoarticolare, dolore cronico agli arti. Grazie alla capacità di apportare nutrimento ed ossigeno ai tessuti, inoltre, è utilizzata in diverse forme di osteoporosi. La stimolazione dei tessuti produce, già dalla prima applicazione, una sensibile diminuzione del dolore, incrementa la circolazione sanguigna, aumenta la tensione di ossigeno nella zona trattata, genera una vasodilatazione, riduce le contratture muscolari, facilita il riassorbimento degli edemi. Prestazione fornita solo “Fuori Convenzione”.

    Terapia con onde d’urto

    Il Centro si è dotato dell’apparecchiatura per l’erogazione delle onde d’urto sia radiali (trattamenti ortopedici) che focali (trattamenti neurologici). Le onde d’urto focali rappresentano una nuova terapia indolore, senza particolari rischi e controindicazioni, per la spasticità degli arti superiori e inferiori. Attraverso l’applicazione di onde sonore sul ventre muscolare si ottiene una riduzione della spasticità del muscolo che, facilitato dalla fisioterapia associata, si rilascia e si allunga riducendo gli atteggiamenti scorretti e dolorosi, migliorando la funzione degli arti interessati. Possono essere sottoposti a questo trattamento sia pazienti in età evoluta che in età evolutiva. Prestazione fornita solo “Fuori Convenzione”.

  • aias
  • Interventi Psicologici

    L’A.I.A.S. Città di Monza dispone di una équipe completa di psicologi e di psicoterapeuti che si occupano di problematiche riguardanti l’età evolutiva che quelle dell’età evoluta. Prestazione fornita solo “Fuori Convenzione”. Gli ambiti sono i seguenti: - Consulenza psicologica; - Valutazione psicodiagnostica; - Valutazione cognitiva e neuropsicologica; - Psicoterapia individuale e di piccolo gruppo.

  • aias
aias monza
Torna su